giovedì 14 marzo 2013

Crostata agrumata di ricotta

Questa è una ricetta che ho pubblicato un po' di tempo fa, ripubblicata recentemente e che ho deciso di riproporvi perchè vi sono molto affezionata e perchè la ricotta è la mia farcitura preferita. La assaggiai la prima volta almeno 7-8 anni fa quando una mia zia ce la portò in occasione di un invito a pranzo. Dato che era veramente deliziosa, tutti in famiglia non esitammo a chiedere la ricetta.
Io la preparo una volta l'anno circa ed è sempre ottima come dolce della domenica.



Ingredienti per l'impasto:
250 g di farina 00
150 g di zucchero
1/2 bustina di lievito
1 uovo e 1 tuorlo
100 g di burro a temperatura ambiente



Per la farcitura
700 g di ricotta asciutta
scorza di 1 limone
scorza di 1 arancia
50 g di zucchero
gocce di cioccolato fondente (quantità a piacere)
(cannella a piacere)



Procedimento

Inserire nel boccale farina, zucchero, lievito, uova e burro e far andare 50 sec vel 4 (per chi non avessi in bimby l'impasto è una semplice frolla). Far riposare in frigo l'impasto avvolto nella pellicola per 20-30 minuti. (Naturalmente è una normale frolla quindi si può preparare tranquillamente impastando a mano)
Nel frattempo preparare il ripieno: grattuggiare le scorze degli agrumi. Io per facilitare l'operazione ho tagliato dei pezzeti di scorze e li ho inseriti nel bimby (secondo me bastano 1/2 scorza di limone e 1/2 di arancia perchè insaporiscono tanto la ricotta) con lo zucchero (per chi la volesse più dolce la quantità di zucchero può logicamente essere aumentata): 8 sec. vel 6 e poi qualche colpetto di turbo.
Poi aggiungere ricotta ben sgocciolata, gocce di cioccolato e cannella (a piacere) e vel 4 antiorario per 20 sec.
Imburrare e infarinare uno stampo per crostate di 28 cm di diametro.
Stendere l'impasto, coprire con la farcitura e creare delle decorazioni superiori.
Cuocere in forno caldo a 180° per 35 minuti.

 Con questa ricetta partecipo al contest "Un dolce al mese: La ricotta" del blog di Morena

3 commenti:

  1. Io amo tutti i dolci con la ricotta e direi che questa crostata è strepitosa!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Concordo è davvero strepitosa....
    una golosità
    Giovanna

    RispondiElimina
  3. Se mi dici così la devo assolutamente provare!!! Mi sembra ottima e ti ringrazio di averla donata alla mia sfida!
    Un abbraccio,
    More

    RispondiElimina